“Autore del Mese” di Luglio

 Andrea Angelino Catella

Sono nato a Torino nel 1984. Faccio parte di quella categoria di persone che si sono avvicinate alla fotografia tramite gli smartphone. Era il 2012.

Notando una passione che cominciava a crescere, sono stato incentivato da chi mi sta vicino ad approfondire quest’arte per me nuova, dapprima ricevendo in regalo una fotocamera bridge, successivamente comprando una reflex.

Dopo aver visto il docufilm “Il Sale della Terra” di Wim Wenders, sulla vita del fotografo Sebastiao Salgado, e successivamente all’ iscrizione presso la Società Fotografica Subalpina, mi si è aperto un mondo : ogni singolo istante della mia vita, ovunque mi trovi, è il momento giusto per scattare fotografie, non importa quale sia lo strumento che utilizzo.

Nel 90% dei casi, le mie foto sono “cotte e mangiate”. Pubblico nella stessa giornata la foto scattata poco prima: una volta scaricata sullo smartphone, la post-produco con un paio di applicazioni ed il gioco è fatto.

Recentemente, essendo alla ricerca di nuovi stimoli, ho cominciato a fotografare con una vecchia macchina fotografica a rullino. Inoltre, mi sono fortemente avvicinato al mondo dell’arte : ritengo che sia un ottimo modo per avere nuove idee, nuove influenze. I miei lavori spesso nascono da ispirazioni legate alla musica, all’arte contemporanea, all’ architettura e, soprattutto, ai miei fotografi preferiti, di cui amo collezionare monografie.

Non do praticamente mai titoli agli scatti, perché ritengo che ogni singola immagine racchiuda un’ emozione, che varia a seconda di chi la osserva e penso che un titolo sia una ri-marcatura inutile di quello che intendo trasmettere. L’importante è, appunto, creare un’emozione, soprattutto legata all’ estetica, ma che comunque riconduca a qualcosa di più profondo, di intimo.

Ritengo che per me fotografare sia, in ogni momento in cui aziono l’otturatore, un piccolo momento di estasi. Trovare nella caotica realtà che ci circonda piccoli istanti di perfezione estetica, sospesi in un attimo irripetibile, veloce quanto un battito di ciglia, mi fa stare bene e mi fa sentire fortunato.

Qui trovate alcuni dei miei scatti, selezionati dall’ ultima serie di fotografie in stile Polaroid, ma la raccolta completa dei miei lavori potete trovarla sui social all’ indirizzo instagram.com/aangelino84