Fotocampionato 2024

FOTOCAMPIONATO 2024

Si chiede di sviluppare i temi in base alla formula data e in base alla Vs. creatività

Regolamento:

1) Il Fotocampionato (FC) 2024 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale e carta servizi.
Si svolge da Marzo a Novembre in sette “giornate di gara singola” tendenzialmente l’ultimo giovedì del mese, comunque con data comunicata a tutti i soci tempo per tempo.

2) Il Calendario con i relativi temi delle giornate è il seguente:

Inizio Marzo LINEE GEOMETRICHE

la fotografia geometrica si concentra su linee, forme e schemi geometrici.
Vi invitiamo a ricercare la bellezza della geometria nella realtà che vi circonda.

Fine Marzo STREET PHOTOGRAPHY

è la fotografia dell’attimo, della spontaneità, dell’inaspettato, realizzata in un luogo pubblico non necessariamente una strada.

Aprile TEMPI LUNGHI

ci consentono di dare libero sfogo alla nostra creatività conferendo alla fotografia un senso di dinamicità e movimento. Possiamo ricorrere per esempio al mosso creativo, al movimento intenzionale della macchina, al Panning.

Maggio RIFLESSI

la realtà colta attraverso le superfici lucidi o riflettenti, si rinnova, acquisisce magia e stupore.

Giugno LUCI E OMBRE

la luce è fondamentale per realizzare una fotografia, saper gestire questo elemento significa anche conoscere il suo opposto e cioè l’assenza di luce: l’ombra. Le fotografie che vi invitiamo a fare prendono spunto da questo dualismo.

Ottobre SOTTO LA PIOGGIA

la pioggia è da sempre sinonimo di magia e romanticismo. La sua capacità di trasformare la realtà che ci circonda porta a sperimentare un nuovo approccio alla fotografia.

Novembre LASCIATI ISPIRARE DA UNA CANZONE

la fotografia deve ispirarsi ad una canzone che vi piace. Nel rinominare la fotografia inserite anche il titolo della canzone, l’autore o il cantante (gruppo musicale).

Si terrà la consueta serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini.

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata.
Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso e anonime. Non saranno ammesse le fotografie che presentano firme digitali o filigrane riconducibili all’autore della fotografia. Le immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati). I file digitali devono avere altezza pari a 1920 pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi), e devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore (Esempio nome file per i soci: COGNOME_Nome.jpg). Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione. 

4) Termini e modalità di consegna.
Le immagini digitali devono essere inviate via posta elettronica entro la mezzanotte della domenica precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzo: fotocampionato@subalpinafoto.it Trattandosi di un concorso amichevole sarà concesso l’inoltro entro le ore 08:00 del lunedì precedente la giornata di gara. Le foto inviate oltre questo termine saranno escluse automaticamente. Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine.

5) Valutazione delle immagini.
Le immagini verranno giudicate da una giuria formata da quattro giurati (interni e/o esterni, volta per volta individuati):
La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :
* 3 = fuori tema
* 4 = pessimo
* 5 = insufficiente
* 6 = sufficiente
* 7 = discreto
* 8 = buono
* 9 = ottimo
Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3.
Una rappresentanza della giuria, per quanto possibile e secondo disponibilità dei singoli, commenterà le prime 10 fotografie classificate e di tutte quelle di cui verrà chiesto il commento dai presenti in sala, fino al termine del tempo a disposizione.

6) Classifica. 
Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica data dalla votazione della Giuria. Ogni giornata farà classifica a sé.

7) Premiazione.
A fine anno durante l’ultima serata sociale premieremo con dei libri i vincitori delle sette tappe del fotocampionato.
Al fine di rendere tutti i soci partecipi, se uno stesso socio risulterà primo più volte, pur restando vincitore, il premio verrà assegnato a chi si è piazzato immediatamente dopo di lui/lei in classifica.
Assegneremo anche il premio Miglior Autore e verrà premiato l’esordiente che si sarà distinto.

8) Ogni concorrente:
* dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate, non sono ammesse fotografie generate dall’Intelligenza Artificiale;
* è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
* conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa.
 
9) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento: in particolare, il mancato rispetto del punto 9 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo tra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S.
Durante le serate, al momento del commento dei Giurati, NON sarà possibile fare riprese audio/video o dirette Facebook se non quelle eseguite mediante i canali ufficiali della SFS.
 
10) Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare solo eventuali contestazioni scritte, arrivate alla mail “segreteria@subalpinafoto.it”, entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. Si riserva inoltre la possibilità di istituire una Commissione che supervisionerà il giudizio.
 
La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.