La Società

La Società Fotografica Subalpina è stata fondata a Torino il 4 aprile 1899 ed è il circolo più antico fra quelli esistenti in Italia, e il quarto nel mondo. Fonda la sua attività sulla passione per la fotografia e si propone di darne la massima diffusione e di accrescerne la conoscenza e la qualità.

La sua sede è legale è in Via Cesana 74, mentre le serate sociali si svolgono presso Combo in Corso Regina Margherita 128, Torino.

Copertina del Libro Centenario

Ogni anno vengono organizzati, da più di 100 anni presso la sede a Torino, un corso base di fotografia (Modulo I), un corso avanzato (Modulo II).

L’appuntamento di ogni settimana è al giovedì sera, con proiezioni digitali o di diapositive, mostre in sede con critica e dibattiti, tutti segnalati nella pagina del programma.

Appuntamento mensile per i soci è il fotocampionato, concorso interno organizzato in serate.

Nella ricorrenza del Centenario è stato edito un libro di grande formato con documenti storici e oltre 300 fotografie.  Nel 2006 è stata pubblicata una monografia con 120 fotografie dei Soci.

In queste pagine troverete anche una galleria delle foto più belle dei soci nella sezione portfolio, le immagini delle mostre organizzate dalla Società, e, in eventi, le segnalazioni di esposizioni e avvenimenti di particolare interesse per il mondo fotografico, non solo torinese, con la possibilità di scaricare online moduli di concorsi, programmi, e altro materiale.