“Autore del Mese” di Novembre

Giancarlo Destefanis

Ho iniziato a fotografare a 14 anni circa seguendo le orme paterne e di altri parenti, in famiglia quasi tutti erano anche amanti della montagna per cui ho seguito tali orme appassionandomi alla fotografia della natura in genere.

Durante l’università, con mio fratello, ci siamo costruiti un ingranditore ricuperando e modificando una lanterna magica acquistata al Balun ed abbiamo iniziato a sviluppare e stampare il bianco e nero.

Quando ho iniziato a lavorare ho continuato a frequentare la montagna, in particolare praticando lo sci alpinismo, e mi sono lanciato nel mondo delle diapositive. Ho ampliato la gamma degli obiettivi e ho dovuto rinnovare corpo macchina e lenti a causa di un furto. Approfittando delle passeggiate in montagna mi sono dedicato a fotografare i fiori classificandoli con rigore ed utilizzando tecniche di macro e close up.

La maggior parte delle ferie sono state utilizzate per viaggi con la famiglia in Italia e paesi Europei con la  tenda e la roulotte che mi hanno dato sempre spunti ed occasioni di fare foto interessanti e variegate.

Nel 2007, quando ho capito che la fotografia digitale aveva raggiunto un livello adeguato, ho cambiato di nuovo l’attrezzatura ma mi sono reso conto che non potevo continuare a fare l’autodidatta. Mi sono iscritto ed ho frequentato il corso della Società Fotografica Subalpina che mi ha permesso di compiere un salto qualitativo importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *