“Autore del Mese” di Maggio

Alberto Bari

Sono nato a Como e vivo a Torino. Ho scattato la mia prima foto all’età di nove anni.

Amo la street photography alla quale dedico molto tempo, la maggior parte delle foto sono state scattate nel centro storico di Torino la domenica mattina.

Recentemente ho realizzato una serie di immagini di particolari delle facciate degli edifici della periferia di Torino, cui ha fatto seguito la pubblicazione di un libro, una mostra e la vendita di tutte le fotografie esposte.

Ho al mio attivo una dozzina di mostre e la pubblicazione di nove libri fotografici e due libri di testo in cui tratto argomenti relativi alla fotografia, uno dei quali è il testo che consegno agli allievi dei corsi in cui insegno fotografia secondo i principi della semiotica dell’immagine e della psicologia cognitiva.

Dopo aver osservato il cielo al telescopio per trent’anni, ho realizzato un workshop con 500 slide rivolto ai giovani fotografi che desiderano ammirare e fotografare le bellezze del cielo notturno.

Cerco sempre di inquadrare il soggetto evitando la presenza di elementi inutili di disturbo e curo moltissimo le fotografie durante la post-produzione.

La mia filosofia si basa sull’affermazione di Umberto Eco che per fare arte l’autore deve dare forma alla materia con la sua impronta e con il suo sentimento, quindi la post-produzione diventa il pennello del pittore o lo scalpello dello scultore per permettermi di esprimere nella fotografia quello che io avevo visto e interpretato nel momento dello scatto.

Nel mio sito, in Facebook e in Instagram è possibile osservare tutte le immagini migliori della mia produzione.

www.albertobari.com

https://www.facebook.com/alberto.bari

https://www.instagram.com/albertobari/?hl=it