Autore del mese di Aprile

Walter Novarese

Sono nato a Torino nel 1971 e fin da ragazzino mi avvicino alla fotografia con le mie prime “macchinette”.

Ma solo qualche anno fa scopro la fotografia come espressione di se stessi, grazie soprattutto ai corsi della Società Fotografica Subalpina e alla passione di Giorgio, indimenticato amico e tutor. 

Ho collaborato con la SfS a diffondere la passione per la fotografia facendo per qualche anno il tutor nei suoi corsi; in questi ultimi anni faccio parte del direttivo in qualità di consigliere.

Ho sempre cercato di raccontare me stesso nella fotografia attraverso la pulizia stilistica; i miei occhi sono colpiti sopratutto dalla composizione e dalla regolarità delle forme. Piccole eccezioni ogni tanto escono dalla mia macchina. 

Non sono legato a uno stile particolare, prediligo soprattutto il colore anche se uso il bianco nero quando l’immagine  lo richiede.

La fotografia è per me uno stimolo a momenti alterni, a volte serve a non far pensare, in altre a vincere la timidezza, a volte aiuta a esprimere qualcosa di noi, spesso ci fa perdere nella fantasia; e chi osserva le nostre immagini riesce a fare una sua ricostruzione di noi stessi a cui neppure noi siamo riusciti ad arrivare.