Enzo pertusio Presidente onorario

Giovedì 29 febbraio 2024 l’assemblea dei soci ha conferito la Presidenza Onoraria a Enzo Pertusio. Vi confido una certa emozione perché non è facile per me trovare le parole per descrivere il rapporto di stima e amicizia che mi lega con Enzo.
In tutti questi anni non è mai venuto meno il confronto, ci sono stati anche dei momenti in cui abbiamo discusso vivacemente ma poi siamo sempre riusciti a chiarirci come è logico avvenga quando alla base di un rapporto sussiste una stima reciproca.
La verità è che mi ha insegnato tanto, ma non si è limitato a questo, ha fatto crescere la Subalpina attraverso un impegno e una dedizione costante nel diffondere la cultura fotografica.
Ci ha insegnato che gli orizzonti storti non sono un reato, che oltre alle diagonali esistono anche le linee curve, ma soprattutto ci ha spronati a contaminare il nostro sguardo andando al di là delle nostre foto, studiando i grandi autori, guardando mostre e film, leggendo libri.
Desidero condividere con voi una dedica che mi scrisse anni fa su di un bellissimo libro di Irene Kung La città invisibile: “copriti bene e lasciati andare” quindi copriamoci tutti bene nutrendo la nostra curiosità e liberiamo la nostra creatività.

Claudio Tizzani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *