Editoriale Novembre 2019: La nuova frontiera

Editoriale di Novembre

La nuova frontiera.

Proliferano come conigli selvatici, spuntano come funghi alle prime brume ottobrine, sono i: Corsi di Fotografia.
Se non hai mai partecipato ad un Corso di Fotografia sei uno sfigato, e se non sei tu a creare il tuo personal Corso di Fotografia allora lo sei anche di più.
Eppoi diciamolo, chi non è in grado di tenere un CdF, ti pare? Basta spararsi qualche ora di tutorial su YouTube, rispolverare un manuale di Fotografia degli anni 80, di quelli che ci mettevano dentro la qualunque o magari aver vinto un concorso ai Lidi Ferraresi e via, eccoli pronti, docenti in una settimana.
Ma la cosa più figa di tutte è che qualche pavido sprovveduto che vada al loro CORSO DI FOTOGRAFIA lo trovano sempre! Già, magari un bel Corso fatto nel tinello di casa, tutto in nero esente tasse, tanto chi se lo scarica dal 740 un C-d-F?!?
È meraviglioso questo paese, sempre indietro di una misura.
Quando gli altri già insegnavano Fotografia nelle università noi discutevamo se darle importanza alla stregua delle Arti nobili, mentre adesso, capito come tirare su un po’ di soldi, abbiamo inventato il mestiere di Docente pret-a-porter.
Noi volontari H24, che per decenni ci abbiamo messo sangue e sudore a formare persone oggi dobbiamo combattere con dei fantomatici signori nessuno che vendono corsi a prezzi concorrenziali e scrivono sul loro biglietto da visita: Scuola di Fotografia.
Questo è lo stato dell’arte (fotografica), però la speranza che l’intelligenza umana vada oltre al pressappochismo non morirà mai.
La speranza è che la gente torni ad affidarsi a chi, come noi, non si limita a raccontare la storia dei diaframmi e la regola dei terzi, perché non siamo secondi a nessuno, anzi, siamo stati i primi a diffondere un pensiero fotografico per pura passione, per missione.
Caro docente liquido, se vuoi fare soldi vai a lavorare, e lascia stare le cose serie a chi sa farle serie.

Enzo Pertusio

3 pensieri riguardo “Editoriale Novembre 2019: La nuova frontiera

  • 1 Novembre 2019 in 12:16
    Permalink

    Un editoriale che fotografa l’attuale contesto! Tre, quattro scuole di fotografia serie e 30-40 improvvisati docenti!
    Purtroppo i pesci sono spesso più furbi e non abboccano all’amo come fanno molti foto-amatori assetati di workshop!

    Risposta
  • 1 Novembre 2019 in 12:43
    Permalink

    “È meraviglioso questo paese, sempre indietro di una misura”…
    Purtroppo siamo indietro di molte misure, e non c’è modo di recuperare il tempo perso…

    Risposta
  • 5 Novembre 2019 in 4:28
    Permalink

    Brand Name Viagra In Usa Propecia 8 Months [url=http://ilfrc.com]citrato de sildenafil[/url] Acheter Tamoxifene Lasix Furosemide Mail Delisvey

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.