“Autore del Mese” di Settembre
Riccardo Villa
Mi chiamo Riccardo Villa, abito a San Mauro Torinese, in provincia di Torino, dove sono nato nel 1960.
Socio della Società Fotografica Subalpina di Torino.
Fotografo da molti anni, fin da ragazzino passavo le giornate in camera oscura per sviluppare e stampare foto in bianco e nero, genere che prediligo tuttora.
Amo sperimentare e ricercare, cerco di sfruttare al meglio tutte le novità dell’evoluzione tecnologica, sommandola al bagaglio culturale che la storia della fotografia ci ha lasciato.
Il mio intento è di trasmettere quello che vedo e sento quando fotografo, senza avere l’influenza e i vincoli di nessuno.
Per ottenere questo, uso qualsiasi strumento fotografico che raccolga la luce e permetta poi di dare, a chi osserva la foto, le stesse sensazioni che ho provato durante lo scatto.
Uso indifferentemente le più recenti macchine digitali, il foro stenopeico o i sensori modificati per raccogliere anche la luce che non vediamo, come infrarosso o ultravioletto, per poi andare in camera chiara e ottenere le mie foto.
Ultimamente ho voluto constatare se quello che cerco di comunicare con le mie foto viene apprezzato da chi le osserva, per questo motivo dal 2013 ho iniziato a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2014 ottengo circa 3000 ammissioni e 300 premi nei concorsi con patrocinio FIAF, PSA, ISF.
Nel 2015 ottengo l’onorificenza AFIAP e nel 2017 l’onorificenza EFIAP.
Nel 2014 la casa editrice Navarra Editore propone una selezione delle mie fotografie nella prima edizione di ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo.
Due opere esposte alla BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA – “Milano Expo 2015 International Contemporary Art” a cura di Vittorio Sgarbi.