Autore del Mese di Marzo

Walter Giacone

Nato a Torino, 21 Marzo 1955, dove risiedo.

Da sempre coltivo la passione per l’arte .
Nel momento della scelta di un indirizzo scolastico avrei voluto fare il liceo artistico. Son finito a fare il perito elettronico !
All’epoca, inizio anni 70, liceo artistico era sinonimo di dissolutezza e futuro incerto . Almeno in casa mia !

A 14 anni però mi compro una macchina fotografica e comincio timidamente i primi scatti, conditi dalle letture delle biografie dei grandi fotografi.
Uno su tutti : Hernst Haas.
Colore, movimento ma soprattutto fotografia a tutto campo.

Da qui, l’inizio della mia sperimentazione un po’ in tutti i generi.
Dal bianco nero (pellicola rigorosamente sviluppata e stampata in casa nella camera oscura in bagno) al colore , alle diapositive passando per il paesaggio , i ritratti, lo still life , il reportage dei viaggi.

La vera svolta fotografica avviene verso la metà degli anni settanta quando conosco un fotografo che all’epoca era uno tra i più conosciuti fotografi industriali a Torino : Sergio Cavallo.
Da lui affino la tecnica sia di ripresa che di stampa nei 3 anni in cui lo seguo nei suoi lavori in ripresa ed in camera oscura.

Da allora non ho mai smesso di sperimentare e di dedicarmi alla fotografia a tutto campo, innanzitutto perché in fondo mi diverto !

Nel 2013 , quasi per caso, approdo in Subalpina e qui scopro un genere che non ho mai praticato molto : la Fotografia di strada . Affascinante !
Grazie alla Subalpina ho cominciato a condividere le mie immagini e confrontarmi con gli altri . Non l’avevo mai fatto.

Penso che questa ultima esperienza è e sarà di stimolo per nuovi orizzonti fotografici, nell’ottica del rinnovamento e della scoperta di nuove vie.