Fotocampionato 2020

Fotocampionato 2020

Regolamento

Il Fotocampionato sarà in onore del nostro 120mo anniversario e più in generale sarà un omaggio alla Fotografia come la Subalpina lo è rispetto alla storia della fotografia italiana.

 

1) Il Fotocampionato (FC) 2020 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale, ed agli Allievi di entrambi i moduli del Corso di Fotografia 2019/20. Si svolge da febbraio a novembre in sette “giornate di gara”.

 

2) Il calendario con i relativi temi delle giornate è il seguente :

  • febbraio: liberamente esprimi un colore come lo facevano Ernst Haas, Alex Webb, Steve McCurry, i grandi Maestri del colore.
  • marzo: Ritratto – rendi omaggio al mese dedicato alle donne attraverso il ritratto. Una sfida ardua il ritratto, imprimere l’anima attraverso uno scatto. Che tu ti senta Peter Lindbergh, Annie Leibovitz o Richard Avedon, che tu sia in studio o in esterna regalaci la tua idea di ritratto femminile.       
  • aprile: my best photo – scattata nel mese in corso, orientamento orizzontale realizzata appositamente per il Fotocampionato 2020, inedita e mai pubblicata sui Social – (parteciperà automaticamente al contest “la foto del mese”) omaggio a Franco Fontana e ai grandi Fotografi paesaggisti ed alla primavera. La natura offre infiniti spunti ed il fotografo modenese ha saputo coniugare i colori ed i paesaggi offrendo degli scatti unici. Fotografa i colori della natura che si fondono nel paesaggio naturale o urbano.
  • maggio: cattura un’emozione, come fece Robert Doisneau davanti all’Hotel de Ville (non replicare quel bacio, inventa)
  • giugno: omaggio a Martin Parr. Chi meglio di lui ha fotografato l’estate e le persone. Uno scatto ironico ed estivo ecco cosa vorremmo.
  • ottobre: omaggio a Henri Cartier Bresson, Edward Weston, Mario Giacomelli, Robert Frank. Non ti preoccupare, uno scatto in bianco e nero basta e avanza ma continua a farti ispirare da tutti i grandi autori del passato.       
  • novembre: portfolio IN STAMPA (da 2 a 6 immagini con orientamento libero) raccontaci una storia. Necessario indicare un titolo e/o una didascalia. Obbligatorio anche mandare un’immagine digitale che rappresenti fedelmente l’opera in stampa. Tale immagine verrà usata per la proiezione in sala necessaria per il voto.

Serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini e successiva premiazione.

 

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata, ad eccezione dell’ultima. Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso.

Le immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati). I file digitali devono avere altezza pari a 1080 pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi), e devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore e, per gli allievi, la lettera “A” a seguire (Esempio nome file per i soci: COGNOME_Nome.jpg, Esempio nome file per gli allievi: COGNOME_Nome_A.jpg).

Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione.

Per le immagini in stampa, sul retro del cartoncino devono essere riportate le indicazioni dell’autore come specificato al punto 3 e, sul davanti, il titolo dell’opera, assolutamente indispensabile. Ciascuna delle stampe dovrà riportare sul retro le stesse indicazioni dell’autore (nel caso una o più foto si dovessero staccare dal cartoncino questo permetterà di risalire all’autore).

Le immagini non riportanti in modo chiaro e inequivocabile i dati e i formati indicati verranno considerate fuori tema dalla giuria.

 

4) Termini e modalità di consegna.

  • IMMAGINI DIGITALI : devono essere inviate via posta elettronica entro la mezzanotte della domenica precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzo: fotocampionato@subalpinafoto.it Trattandosi di un concorso amichevole sarà concesso l’inoltro entro le ore 08:00 del lunedì precedente la giornata di gara. Le foto inviate oltre questo termine saranno escluse automaticamente.
  • IMMAGINI PER STAMPE : devono essere consegnata in Segreteria tassativamente entro il giovedì precedente la giornata di gara.
  • Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine.
  • PORTFOLIO (da 2 a 6 stampe)
    L’opera deve essere consegnata anche in formato digitale (foto dell’opera completa). Le stampe (da 2 a 6) potranno avere dimensioni indicativamente cm 10×15, 13×18, 12×12 o anche di vario formato, purché montate su un unico cartoncino (o in unica stampa) di dimensioni massime di cm 30×40, affinché possano essere lette e giudicate come un’opera unica.

 

5) Valutazione delle immagini.

Le immagini verranno giudicate da DUE GIURIE DIVERSE:

Giuria esterna – Una Giuria composta da due persone esterne alla SfS.  La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :

  • 3 = fuori tema
  • 4 = pessimo
  • 5 = insufficiente
  • 6 = sufficiente
  • 7 = discreto
  • 8 = buono
  • 9 = ottimo

Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3.

Il punteggio assegnato dalla GIURIA ESTERNA sarà comunicato soltanto al termine dell’intero Fotocampionato.

Solo la Giuria ESTERNA commenterà le prime 10 fotografie classificate selezionate dalla Giuria  Subalpina e di tutte quelle di cui verrà chiesto il commento dai presenti in sala, fino al termine del tempo a disposizione.

Giuria SUBA – Una seconda Giuria, formata da 4 soci presenti in sala, voterà le immagini utilizzando gli stessi criteri di punteggio precedentemente indicati. Per poter votare si useranno i consueti tablet.

Il punteggio di questa votazione sarà comunicato in sala durante la serata e verrà redatta la classifica esposta sul sito entro il giovedì successivo.

6) Classifiche. Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica data dalla votazione della Giuria Suba, ed a partire dalla seconda verrà compilata anche una classifica generale risultante dalla somma delle giornate precedenti.

La classifica di giornata e quella generale tengono conto della posizione (e non del punteggio risultante dalla votazione dei giurati). La somma delle posizioni ottenute in ogni giornata compone la classifica generale e la più bassa vince la stessa.

Al termine del Fotocampionato vengono stilate le seguenti classifiche finali:

una per i soci data dalla media del punteggio della giuria Suba (il cui peso sarà del 40%) con quella della giuria esterna (che varrà il 60%).

una per gli allievi data dalla media del punteggio della giuria Suba (il cui peso sarà del 40%) con quella della giuria esterna (che varrà il 60%).

 

L’ammissione dei concorrenti a ciascuna classifica finale è subordinata alla partecipazione ad un minimo di cinque giornate; chi partecipa a sei giornate, o a tutte e sette, avrà scartate le posizioni peggiori oltre alle cinque indispensabili. Coloro che partecipano a tutte e sette le giornate avranno, come premio alla costanza, un “bonus” di -5 sulla somma finale.

Saranno premiati i primi 10 Soci nella classifica finale (media delle due giurie) ed i primi 5 Allievi nella classifica finale (media delle due giurie)

 

7) Ogni concorrente:

  • dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;
  • è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
  • conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa.

 

8) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento: in particolare, il mancato rispetto del punto 8 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo tra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S.

Durante le serate, al momento del commento dei Giurati, NON sarà possibile fare riprese audio/video o dirette Facebook.

 

9) Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare solo eventuali contestazioni scritte, arrivate alla mail “comunicazioni@subalpinafoto.it”, entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. Si riserva inoltre la possibilità di istituire una Commissione che supervisionerà il giudizio.

 

La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.