Fotocampionato 2017

Fotocampionato 2017

Per rendere più varia e cercare di incentivare il partecipante alla fotografia, anche per l’edizione 2017 del Fotocampionato, la Società Fotografica Subalpina propone dei temi, non più legati da un unico filo conduttore, ma svincolati gli uni dagli altri. Ogni singolo titolo può stuzzicare la fantasia di ognuno ed è adatto sia ad Allievi e giovani Soci in fase di crescita, che possono trovare spunti di ispirazione anche nel quotidiano, sia a fotografi più esperti, che hanno la possibilità di pensare e realizzare immagini più strutturate. 

Si raccomanda di leggere con attenzione il regolamento e presentare fotografie che abbiano un’immediata identificazione con il tema specifico proposto.

1) Il Fotocampionato (FC) 2017 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale, ed agli Allievi di entrambi i moduli del Corso di Fotografia 2016/17. Si svolge da febbraio a novembre in sette “giornate di gara”: quattro a tema obbligato, di cui una da consegnarsi come stampa, e tre a tema libero, l’ultima per stampe a colori o b/n (portfolio).

 

2) Il calendario delle giornate è il seguente : 

  • febbraio:            Tema libero con fotografia in bianco e nero (formato digitale con orientamento libero)
  • marzo:               “Architettura” (formato digitale con orientamento verticale)
  • aprile:                “Autoritratto “non ritratto”” (formato digitale quadrato)
  • maggio:             Tema libero con fotografia a colori (formato digitale con orientamento libero)
  • giugno:              “Omaggio a …” (stampa con orientamento libero)
  • ottobre:             “Musica” (formato digitale con orientamento orizzontale)
  • novembre:         Portfolio (da 2 a 6 stampe con orientamento libero)

Serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini e successiva premiazione.

 

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata, ad eccezione dell’ultima. Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso e rispettare il formato richiesto per ogni giornata. 

Le immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati). I file digitali devono avere altezza pari a 1080pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi), e devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore e, per gli allievi, la lettera “A” a seguire (Esempio nome file per i soci: COGNOME_NOME.jpg, Esempio nome file per gli allievi: COGNOME_NOME_A.jpg).

Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione.

Per le immagini in stampa, sul retro del cartoncino devono essere riportate le indicazioni dell’autore come specificato al punto 3 e, sul davanti, il titolo dell’opera, assolutamente indispensabile. Ciascuna delle stampe dovrà riportare sul retro le stesse indicazioni dell’autore (nel caso una o più foto si dovessero staccare dal cartoncino questo permetterà di risalire all’autore).

Le immagini non riportanti in modo chiaro e inequivocabile i dati e i formati indicati verranno considerate fuori tema dalla giuria.

 

4) Termini e modalità di consegna. Le immagini digitali devono essere inviate via posta elettronica tassativamente entro le ore 03:00 del lunedì precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzo: fotocampionato@subalpinafoto.it.

Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine.

Tutte le immagini pervenute oltre il giorno e l’orario di scadenza su indicato, saranno squalificate dalla giornata di FC.

 

5) I temi:

ARCHITETTURA

Le architetture urbane coniugano stili e capolavori del passato con le più moderne architetture degli ultimi decenni, ispirate dagli eventi (ad esempio Olimpiadi di Torino), da nuovi stili, da esigenze urbane o dal progredire delle tecniche costruttive.

Viene richiesto di sviluppare una fotografia di architettura, in formato digitale e con orientamento verticale.

AUTORITRATTO “NON RITRATTO”

Le persone, gli ambienti o gli oggetti che ci circondano raccontano molto di noi stessi. La sfida più difficile è raccontarsi senza comparire direttamente nell’immagine.

Viene richiesto di sviluppare una fotografia ambientata, in formato digitale e quadrato.

OMAGGIO A… (stampa)

Si richiede di rendere omaggio ad un grande fotografo, pittore o scultore: l’autore deve realizzare una fotografia che interpreti un’opera dell’artista scelto o che realizzi una foto originale, ma che abbia le caratteristiche riconducibili immediatamente al suo stile. 

Da consegnarsi in stampa, montata su un cartoncino nero di dimensioni massime di cm 30×40; ovviamente l’artista a cui si intende porgere omaggio deve essere indicato sul fronte del cartoncino. 

MUSICA

L’Auditorium, il Conservatorio, il Teatro Regio o in generale le strutture predisposte ad accogliere eventi musicali ma anche la musica più popolare di strada, nei festival o nei numerosi locali notturni.

Viene richiesto di sviluppare una fotografia ambientata (non un semplice ritratto del musicista), in formato digitale e con orientamento orizzontale.

PORTFOLIO (da 2 a 6 stampe)

Deve essere svolto con stampe (da 2 a 6) indicativamente cm 10×15, 13×18, 12×12 o anche di vario formato, purché montate su un unico cartoncino nero di dimensioni massime di cm 30×40, affinché possano essere lette e giudicate come un’opera unica.

 

6) Valutazione delle immagini. Le immagini verranno giudicate da una Giuria composta da quattro elementi. La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :

  • 3 = fuori tema
  • 4 = pessimo
  • 5 = insufficiente
  • 6 = sufficiente
  • 7 = discreto
  • 8 = buono
  • 9 = ottimo

Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3.

I giurati si occuperanno del commento delle prime dieci foto risultanti dalla classifica stilata a votazioni concluse.

Verrà comunicata in sala soltanto la posizione in classifica di ogni partecipante.

 

7) Classifiche. Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica, ed a partire dalla seconda verrà compilata anche una classifica generale risultante dalla somma delle giornate precedenti.

A differenza degli anni precedenti, sia la classifica di giornata che quella generale terranno conto soltanto della posizione e non del punteggio risultante dalla votazione dei giurati. La somma delle posizioni ottenute in ogni giornata comporranno la classifica e la più bassa vincerà la stessa.

Al termine del Fotocampionato verranno stilate due classifiche finali, una per i soci ed una per gli allievi. L’ammissione dei concorrenti a ciascuna classifica finale è subordinata alla partecipazione ad un minimo di cinque giornate; chi partecipa a sei giornate, o a tutte e sette, avrà scartate le posizioni peggiori oltre alle cinque indispensabili. Coloro che parteciperanno a tutte e sette le giornate avranno, come premio alla costanza, un “bonus” di -5 sulla somma finale. Saranno premiati complessivamente i primi 15 Soci ed i primi 5 Allievi.

 

8) Ogni concorrente:

  • dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;
  • è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
  • conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa.

 

9) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento: in particolare, il mancato rispetto del punto 8 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo fra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S.

 

10) Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare solo eventuali contestazioni scritte, arrivate alla mail “segreteria@subalpinafoto.it” entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. Il Consiglio Direttivo si riserva inoltre la possibilità di istituire una Commissione che supervisionerà il giudizio.

 

 

La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.

 Buone foto a tutti.