Fotocampionato 2023 – regolamento

FOTOCAMPIONATO 2023 

LA FOTOGRAFIA TOUT COURT

Il tema di questo nuovo anno prevede la fotografia nella sua globalità.

Si chiede di sviluppare i temi in base alla formula data e in base alla Vs. creatività

 

Regolamento

1) Il Fotocampionato (FC) 2023 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale e carta servizi.

Si svolge da Febbraio a Novembre in sette “giornate di gara singola” tendenzialmente l’ultimo giovedì del mese, comunque con data comunicata a tutti i soci tempo per tempo.

2) Il Calendario con i relativi temi delle giornate è il seguente:

  • Febbraio: BIANCO E NERO

Il colore non colore per eccellenza, la fotografia in bianco e nero enfatizza, rende drammatico ed eterno un istante.

“Non fotografare le cose come appaiono, fotografale come le senti.”
 David Alan Harvey

 

  • MarzoCOLORE

Il colore come focus fotografico, l’immagine gira intorno al colore, rappresenta un emozione:

  • Blu: pace, tranquillità, armonia, serietà, fedeltà, lealtà
  • Verde: naturalezza, speranza, equilibrio, stabilità, fortuna
  • Giallo: felicità, ottimismo, energia, spontaneità, allegria
  • Arancione: entusiasmo, vitalità, calore, creatività
  • Rosso: passione, emozione, desiderio, forza, determinazione, intensità, impulsività
  • Viola: spiritualità, mistero, sensualità, nobiltà, eclettismo, nostalgia
  • Rosa: delicatezza, dolcezza, gratitudine, amicizia
  • Bianco: purezza, innocenza, limpidezza, semplicità, freschezza

E tu di che colore sei?

 

  • AprileMACRO

Piccoli mondi di cui a volte ignoravi l’esistenza, rendiamo grandi i piccoli mondi.

 

  • MaggioPAESAGGIO

“La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto di vista distante” così definisce il paesaggio l’aviatore Charles Lindbergh

Voliamo al punto più alto.

 

  • GiugnoSTREET

“Spesso si incontra il proprio destino nella via che s’era presa per evitarlo”
Jean de La Fontaine 

 

  • Ottobre: RITRATTO

“Nei tratti del nostro volto è scolpito il ritratto della nostra anima.”
Thomas Browne

 

  • NovembrePORTFOLIO

“La creatività è contagiosa, trasmettila.” Albert Einstain

Si chiede di realizzare un Portfolio a tema libero composto da un minimo di 3 a un massimo di 8 immagini montate su singola slide 

Si terrà la consueta serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini.

 

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata. Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso e anonime. Non saranno ammesse le fotografie che presentano firme digitali o filigrane riconducibili all’autore della fotografiaLe immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati). I file digitali devono avere altezza pari a 1920 pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi), e devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore (Esempio nome file per i soci: COGNOME_Nome.jpg). Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione. 

 

4) Termini e modalità di consegna.

Le immagini digitali devono essere inviate via posta elettronica entro la mezzanotte della domenica precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzo: fotocampionato@subalpinafoto.it Trattandosi di un concorso amichevole sarà concesso l’inoltro entro le ore 08:00 del lunedì precedente la giornata di gara. Le foto inviate oltre questo termine saranno escluse automaticamente. Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine.

 

5) Valutazione delle immagini.

Le immagini verranno giudicate da una giuria formata da quattro giurati (interni e/o esterni, volta per volta individuati):

La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :

  • 3 = fuori tema
  • 4 = pessimo
  • 5 = insufficiente
  • 6 = sufficiente
  • 7 = discreto
  • 8 = buono
  • 9 = ottimo

Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3.

Una rappresentanza della giuria, per quanto possibile e secondo disponibilità dei singoli, commenterà le prime 10 fotografie classificate e di tutte quelle di cui verrà chiesto il commento dai presenti in sala, fino al termine del tempo a disposizione.

 

6) Classifica. Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica data dalla votazione della Giuria. Ogni giornata farà classifica a sé.

 

7) Premio di serata: Libro fotografico.

Al fine di rendere tutti i soci partecipi, se uno stesso socio risulterà primo più volte, pur restando vincitore, il premio verrà assegnato a chi si è piazzato immediatamente dopo di lui/lei in classifica.

 

8) Premiazione serata 

A fine anno durante l’ultima serata sociale verrà assegnato il premio Miglior Autore e verrà premiato l’esordiente che si sarà distinto.

Per questa assegnazione è richiesta la partecipazione ad un minimo di 5 giornate di gare.

 

9) Ogni concorrente:

  • dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;
  • è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
  • conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa.

 

10) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento: in particolare, il mancato rispetto del punto 9 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo tra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S.

Durante le serate, al momento del commento dei Giurati, NON sarà possibile fare riprese audio/video o dirette Facebook se non quelle eseguite mediante i canali ufficiali della SFS.

 

11) Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare solo eventuali contestazioni scritte, arrivate alla mail “segreteria@subalpinafoto.it”, entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. Si riserva inoltre la possibilità di istituire una Commissione che supervisionerà il giudizio.

 

La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.