Fotocampionato 2022

Fotocampionato 2022

 “Vita con Lloyd – I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario” è un libro che raccoglie i dialoghi tra un uomo spaesato e la sua coscienza in livrea. Soprattutto è un pagina Facebook, nata nel 2014, che si è rapidamente imposta all’attenzione: ogni giorno dispensa ironica saggezza a migliaia di italiani.

A volte tocca inventarsi un amico per avere dei buoni consigli. Ed è proprio quello che ha fatto Sir, dubbioso signorotto nato dalla fantasia di Simone Tempia, quando ha deciso di immaginarsi il suo Lloyd, un maggiordomo inesistente che sa sempre trovare una risposta ai suoi dilemmi quotidiani.

Alcune di queste frasi fanno da prologo perfetto ai temi che mese per mese dovranno essere sviluppati da voi subalpini.

 

Regolamento

1) Il Fotocampionato (FC) 2022 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale. Si svolge da febbraio a novembre in sette “giornate di gara singola” tendenzialmente l’ultimo giovedì del mese, comunque con data comunicata a tutti i soci tempo per tempo.

2) Il calendario con i relativi temi delle giornate è il seguente:

  • febbraio: “Lloyd, ma tu lo sai cosa significa essere madre?” “Posso solo immaginarlo, sir” “E…?” “Credo che sia passare la vita a dare forma a un capolavoro creato con amore incondizionato e devozione totale” “Una madre è quindi molto simile a un artista, Lloyd?” “Al contrario, sir. Credo che siano gli artisti che vorrebbero essere come le madri” “Grazie, Lloyd” “Prego, sir.”

TEMA: FOTOGRAFA LA TUA OPERA D’ARTE.

 

  • marzo: “Lloyd, pensavo…” “Sì, sir?” “Mi sembra che lo stress stia facendo un ottimo lavoro…” “Assolutamente, sir” “È sempre stato presente negli ultimi mesi” “Un vero stakanovista, sir” “Ecco. Non pensi che sia il caso di dargli una settimana di ferie?” “Certamente, sir. Il riposo è importante” “Quello dello stress?” “Non solo il suo, sir…”

TEMA: FOTOGRAFA UN MOMENTO DI RELAX

 

  • aprile: “Lloyd, fai attivare la betoniera” “Si dà all’edilizia, sir?” “Volevo cementare questa nuova amicizia… sai, per renderla più solida” “Sir, non pensa che così possa diventare un po’ troppo pesante?” “Non hai tutti i torti. Meglio cambiare approccio e prendere gli attrezzi da giardinaggio per coltivarla. Magari ci metto intorno anche qualche confidenza… giusto per farla crescere più rapidamente” “Sir, se mi permette un appunto, credo che non dovrebbe tanto considerare l’amicizia un lavoro individuale, quanto più un divertente gioco di società”

TEMA: FOTOGRAFA L’AMICIZIA

 

  • maggio: “Lloyd, chiama subito la cuoca” “Ha forse trovato una nuova ricetta della felicità, sir?” “Esatto, Lloyd. E per farla abbiamo bisogno di energie freschissime”

 TEMA: FOTOGRAFA LA FELICITÀ

 

  • giugno: “Si sente bene, sir? Noto che ha un umore vagamente barcollante” “Non è l’umore, Lloyd. È che questo tratto di vita è particolarmente accidentato” “Sir, non c’è percorso infausto che non si possa affrontare con un buon equilibrio emotivo” “Ma se lo perdo, l’equilibrio?” “Dicono che un buon modo per ritrovarlo sia allargare le braccia” “Per non finire a terra, Lloyd?” “Per spiccare il volo, sir.”

TEMA: FOTOGRAFA L’EQUILIBRIO

 

  • ottobre: “Lloyd, secondo te perché si dice che i soldi non fanno la felicità?” “Perché non hanno fantasia, sir” “Fantasia?” “Certo, sir. Prima di fare la felicità è indispensabile saper immaginare la forma che può avere” “E se la felicità avesse proprio la forma dei soldi?” “Allora sarebbe molto piccola, piatta e in milioni di copie tutte uguali l’una all’altra” “Pensiero inestimabile, Lloyd” “Grazie mille, sir.”

TEMA: FOTOGRAFA LA FANTASIA

 

  • novembre: “Sir, se permette riporrei un po’ di speranze nel futuro” “Lloyd, mi meraviglio. Ti ricordi cos’è successo l’ultima volta che lo abbiamo riempito di aspettative?” “Ricordo, sir. Tuttavia credo che il problema sia legato al cosa e non al dove” “In che senso, Lloyd?” “Sir, il futuro non sempre riesce a mantenere le promesse, ma è perfetto per conservare le speranze” “Procedi pure, Lloyd” “Con molto piacere, sir.”

TEMA: FOTOGRAFA LA SPERANZA

 

Si terrà la consueta serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini.

 

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata. Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso.

Le immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati). I file digitali devono avere altezza pari a 1080 pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi), e devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore (Esempio nome file per i soci: COGNOME_Nome.jpg).

Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione.

Le immagini non riportanti in modo chiaro e inequivocabile i dati e i formati indicati verranno considerate fuori tema dalla giuria.

 

4) Termini e modalità di consegna.

Le immagini digitali devono essere inviate via posta elettronica entro la mezzanotte della domenica precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzo: fotocampionato@subalpinafoto.it Trattandosi di un concorso amichevole sarà concesso l’inoltro entro le ore 08:00 del lunedì precedente la giornata di gara. Le foto inviate oltre questo termine saranno escluse automaticamente. Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine.

 

5) Valutazione delle immagini.

Le immagini verranno giudicate da una giuria formata da quattro giurati (interni e/o esterni, volta per volta individuati):

La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :

  • 3 = fuori tema
  • 4 = pessimo
  • 5 = insufficiente
  • 6 = sufficiente
  • 7 = discreto
  • 8 = buono
  • 9 = ottimo

Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3.

Una rappresentanza della giuria, per quanto possibile e secondo disponibilità dei singoli, commenterà le prime 10 fotografie classificate e di tutte quelle di cui verrà chiesto il commento dai presenti in sala, fino al termine del tempo a disposizione.

 

6) Classifica. Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica data dalla votazione della Giuria. Ogni giornata farà classifica a sé.

 

7) Premio di serata: Buono da 20 € spendibile presso Combo o Camera (comunicato tempo per tempo). Al fine di rendere tutti i soci partecipi, se uno stesso socio risulterà primo più volte, pur restando vincitore, il premio verrà assegnato a chi si è piazzato immediatamente dopo di lui/lei in classifica.

 

8) Miglior Autore Fotocampionato dell’anno

Sulla base delle classifiche delle singole serate, a fine anno (ultima serata sociale) viene assegnato il premio di Migliore Autore Fotocampionato dell’anno.

 

9) Ogni concorrente:

  • dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;
  • è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
  • conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa.

 

10) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento: in particolare, il mancato rispetto del punto 8 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo tra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S.

Durante le serate, al momento del commento dei Giurati, NON sarà possibile fare riprese audio/video o dirette Facebook se non quelle eseguite mediante i canali ufficiali della SFS.

 

11) Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare solo eventuali contestazioni scritte, arrivate alla mail “comunicazioni@subalpinafoto.it”, entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. Si riserva inoltre la possibilità di istituire una Commissione che supervisionerà il giudizio.

 

La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *