Fotocampionato 2025

FOTOCAMPIONATO 2025

Si chiede di sviluppare i temi in base alla formula data e in base alla Vs. creatività

Regolamento

 

1) Il Fotocampionato (FC) 2025 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale e carta servizi.

Si svolge da febbraio a ottobre in sette “giornate di gara singola” tendenzialmente l’ultimo giovedì del mese, comunque con data comunicata a tutti i soci per tempo.

2) Il Calendario con i relativi temi delle giornate è il seguente:

Febbraio CITTÀ IN MOVIMENTO
Cattura scenari urbani evidenziando l’energia e il dinamismo della città in cui vivi o di una che hai visitato.

Marzo IL BRUTTO CHE PIACE
Trasmettere sensazioni positive tramite il ritratto di persone cose o animali, che secondo i canoni convenzionali sono considerati “poco piacevoli”.

Aprile NELLE COSE DI OGNI GIORNO
Riscoprire gli oggetti che ci circondano e/o di uso quotidiano, enfatizzandone fascino e importanza nella la vita di tutti i giorni.

Maggio CONTRASTI
Racconta con uno scatto i contrasti non solo cromatici ma anche di forme, emozioni o situazioni. Differenze estreme che convivono nello stesso frame (modernità e tradizione, bianco e nero, ricchezza e povertà…).

Giugno LESS IS MORE
Così come nel linguaggio comune non servono tante parole per esprimere grandi concetti, anche in fotografia non sono necessari tanti elementi per trasmettere un messaggio che sia forte e chiaro.

Ottobre SIMMETRIE
La Simmetria e la sua forza compositiva saranno le protagoniste della vostra immagine. Dai dettagli architettonici al corpo umano, dalle texture al cibo – in ogni elemento che ci circonda si possono scoprire corrispondenze di forma o posizione: rivelateci le vostre scoperte!

Novembre PORTFOLIO: UNA NARRAZIONE VISIVA
Ciascun partecipante è invitato a esplorare e rappresentare la propria visione della realtà, attraverso una selezione di immagini significative e coerenti tra loro, con l’intento di raccontare una storia, esprimere un’idea o un concetto, in modo originale e personale.

REQUISITI

    • Ogni portfolio deve contenere da 3 a 9 fotografie, che esprimano una visione chiara e un filo conduttore che le lega tra loro;
    • Tutti i generi fotografici sono ammessi (ritratto, paesaggio, street, …); purché rispecchino un tema o un’idea coerente;
    • È ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione, anche in questo caso dovrà essere coerente con il messaggio e il tema scelto.

Si terrà la consueta serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini.

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata*.

  • Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso e anonime.
  • Non sono ammesse immagini prodotte anche solo parzialmente dall’intelligenza artificiale. Sono ammesse tutte le tecniche di miglioramento dell’immagine (nitidezza -rumore-saturazione- regolazione di esposizione, luci e contrasti) così come la rimozione di piccoli oggetti, anche se ottenuto con software che si avvalgono dell’ausilio dell’intelligenza artificiale.
  • Non saranno ammesse le fotografie che presentano firme digitali o filigrane riconducibili all’autore della fotografia. 
  • Le immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati).
  • I file digitali devono avere altezza pari a 1920 pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi).
  • I file devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore (Esempio nome file per i soci: COGNOME_Nome.jpg).

Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione. 

(*)Il portfolio sarà un’unica immagine formata dalla composizione della serie di foto presentate

4) Termini e modalità di consegna.

Le immagini digitali devono essere inviate via posta elettronica entro la mezzanotte della domenica precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzofotocampionato@subalpinafoto.itTrattandosi di un concorso amichevole sarà concesso l’inoltro entro le ore 08:00 del lunedì precedente la giornata di gara. Le foto inviate oltre questo termine saranno escluse automaticamente. Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine.

5) Valutazione delle immagini.

Le immagini verranno giudicate da una giuria formata da quattro giurati (interni e/o esterni, volta per volta individuati): La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :

  • 3 = fuori tema
  • 4 = pessimo
  • 5 = insufficiente
  • 6 = sufficiente
  • 7 = discreto
  • 8 = buono
  • 9 = ottimo

Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3.
Una rappresentanza della giuria, per quanto possibile e secondo disponibilità dei singoli, commenterà le prime 10 fotografie classificate e di tutte quelle di cui verrà chiesto il commento dai presenti in sala, fino al termine del tempo a disposizione.

6) Classifica

Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica data dalla votazione della Giuria. Ogni giornata farà classifica a sé.

7) Premiazione

A fine anno durante l’ultima serata sociale premieremo con dei libri i vincitori delle sette tappe del fotocampionato.
Al fine di rendere tutti i soci partecipi, se uno stesso socio risulterà primo più volte, pur restando vincitore, il premio verrà assegnato a chi si è piazzato immediatamente dopo di lui/lei in classifica.
Assegneremo anche il premio Miglior Autore e verrà premiato l’esordiente che si sarà distinto.

8) Ogni concorrente:

  • dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;
  • è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
  • conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa, oltre che alla pubblicazione delle immagini sul sito della SFS e di tutti i suoi canali Social (Facebook-Instagram).

9) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento 

In particolare, il mancato rispetto del punto 9 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo tra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S. Durante le serate, al momento del commento dei Giurati, NON sarà possibile fare riprese audio/video o dirette Facebook se non quelle eseguite mediante i canali ufficiali della SFS.

10) Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare solo eventuali contestazioni scritte, arrivate alla mail “segreteria@subalpinafoto.it”, entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. Si riserva inoltre la possibilità di istituire una Commissione che supervisionerà il giudizio.

La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.