Fotocampionato 2016

Fotocampionato 2016

Per rendere più varia e cercare di incentivare il partecipante alla fotografia, anche per l’edizione 2016 del Fotocampionato, la Società Fotografica Subalpina propone dei temi, non più legati da un unico filo conduttore, ma svincolati gli uni dagli altri. Ogni singolo titolo può stuzzicare la fantasia di ognuno ed è adatto sia ad Allievi e giovani Soci in fase di crescita, che possono trovare spunti di ispirazione anche nel quotidiano, sia a fotografi più esperti, che hanno la possibilità di pensare e realizzare immagini più strutturate. 

Si raccomanda di leggere con attenzione il regolamento e presentare fotografie che abbiano un’immediata identificazione con il tema specifico proposto.

 

1) Il Fotocampionato (FC) 2016 è un concorso amichevole a premi riservato ai Soci (tutte le categorie) in regola con la quota sociale, ed agli Allievi di entrambi i moduli del Corso di Fotografia 2015/16. Si svolge da febbraio a novembre in sette “giornate di gara”: quattro a tema obbligato e tre a tema libero, l’ultima per stampe a colori o b/n (portfolio).

 

2) Il calendario delle giornate è il seguente:

  • febbraio: tema libero con fotografia a colori
  • marzo: “Dettagli”
  • aprile: “Ombre”
  • maggio: tema libero con fotografia in bianco e nero
  • giugno: “Still life”
  • ottobre: “Acqua”
  • novembre: Portfolio (da 2 a 6 stampe)

Serata finale a dicembre con proiezione di un audiovisivo con le migliori immagini e successiva premiazione.

 

3) Il concorrente partecipa con una sola immagine per giornata, ad eccezione dell’ultima. Le immagini devono essere inedite riguardo ai precedenti Fotocampionati e a quello in corso. Le immagini digitali su file devono essere obbligatoriamente in formato JPG, e cioè con estensione .jpg (non sono ammessi altri formati). I file digitali devono avere altezza pari a 1080pixel, e non superare 1 Mb (72 dpi), e devono essere denominati usando solamente prima il cognome e poi il nome dell’autore e, per gli allievi, la lettera “A” a seguire (Esempio nome file per i soci: COGNOME_NOME.jpg, Esempio nome file per gli allievi: COGNOME_NOME_A.jpg). Le immagini digitali dedicate alla competizione che non avranno la risoluzione e dimensione massime indicate saranno ridimensionate, e nessun autore verrà informato di questo ridimensionamento. La S.F.S. non si riterrà responsabile di eventuali perdite di definizione. Le immagini non riportanti in modo chiaro e inequivocabile i dati come sopra indicato verranno escluse dalla serata.

 

4) Termini e modalità di consegna. Le immagini digitali devono essere inviate via posta elettronica tassativamente entro la mezzanotte della domenica precedente la giornata di gara ed unicamente all’indirizzo: fotocampionato@subalpinafoto.it. Verrà data conferma, sempre via e-mail, entro il mercoledì precedente la serata di FC della corretta ricezione dell’immagine. Tutte le immagini pervenute oltre il giorno e l’orario di scadenza su indicato, saranno squalificate dalla giornata di FC.

 

5) I temi:

DETTAGLI

Elementi invisibili o che in generale passano inosservati, punti di ripresa ravvicinati che presentano elementi quotidiani sotto altre sembianze. 

OMBRE

Ombre, espressione della realtà, ma che nascondono misteri e scatenano in noi potenzialità immaginifiche.

STILL LIFE

Con still life si intende la rappresentazione di un soggetto inanimato: lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell’oggetto e sia piacevole da vedersi, oppure di creare una foto artistica con l’aggiunta di una buona dose di fantasia.

ACQUA

Acqua, fonte di vita o forza della natura devastante, dissetante, acqua del rubinetto o nelle bottiglie, cristallina o inquinata e putrescente, che scorre in un fiume o nei tubi dell’acquedotto per poi arrivare nei rubinetti di casa o nelle fontane. 

Portfolio (settima giornata: stampe)

Deve essere svolto con stampe (da 2 a 6) indicativamente cm 10×15, 13×18, 12×12 o anche di vario formato, purché montate su un unico cartoncino nero di dimensioni massime di cm 30×40, affinché possano essere lette e giudicate come un’opera unica. Ciascuna delle stampe dovrà riportare sul retro le indicazioni dell’autore come specificato al punto 4 (nel caso Luna o più foto si dovessero staccare dal cartoncino questo permetterà di risalire all’autore) e, sul davanti, il titolo dell’opera, assolutamente indispensabile.

 

6) Valutazione delle immagini. Le immagini verranno giudicate da una Giuria composta da due elementi esterni e da due soci della S.F.S.  La votazione seguirà il consueto schema del punteggio da 3 a 9 :

  • 3 = fuori tema
  • 4 = pessimo
  • 5 = insufficiente
  • 6 = sufficiente
  • 7 = discreto
  • 8 = buono
  • 9 = ottimo

Per agevolare l’assegnazione del fuori tema, in caso di immagini meritevoli ma non pertinenti, si raccomanderà alla giuria di indicare il fuori tema con le lettere FT anziché il consueto 3: nel conteggio per redigere le classifiche verrà automaticamente considerato come 3. I giurati esterni e i giurati interni, si occuperanno del commento delle prime dieci foto risultanti dalla classifica stilata a votazioni concluse.

 

7) Classifiche. Per ogni giornata di gara verrà compilata una classifica, ed a partire dalla seconda verrà compilata anche una classifica generale risultante dalla media delle giornate precedenti. Al termine del Fotocampionato verranno stilate due classifiche finali, una per i soci ed una per gli allievi. L’ammissione dei concorrenti a ciascuna classifica finale è subordinata alla partecipazione ad un minimo di cinque giornate; chi partecipa a sei giornate, o a tutte e sette, avrà scartati i punteggi più bassi oltre i cinque indispensabili. Coloro che parteciperanno a tutte e sette le giornate avranno, come premio alla costanza, un “bonus” di + 0,20 sulla media finale. Saranno premiati complessivamente i primi 15 Soci ed i primi 5 Allievi.

 

8) Ogni concorrente:

  • dichiara di essere l’autore e di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali, e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;
  • è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
  • conserva la proprietà delle opere inviate alla S.F.S., ma cede i diritti d’uso illimitato delle immagini alla S.F.S. per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti, quali, ad esempio, l’organizzazione di mostre per la promozione dell’immagine della S.F.S. stessa.

9) La partecipazione al FC implica l’accettazione integrale del presente Regolamento: in particolare, il mancato rispetto del punto 8 determina l’esclusione all’intera competizione. Si invitano Soci ed Allievi a partecipare alla gara con lo spirito del gioco competitivo fra amici: serve a mantenere una vitalità fotografica ed a partecipare attivamente alla vita della S.F.S. Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare eventuali contestazioni arrivate entro e non oltre i 7 giorni dopo la serata di Fotocampionato. La SfS promuove la creatività e l’originalità degli autori.

 

 Buone foto a tutti.

 

Classifica Finale

Classifica finale FC2016 Soci

 

Classifica finale FC2016 Allievi

 

 

Classifica di Giornata

1° giornata – Tema libero colore

 

2° giornata – Dettagli

 

3° giornata – Ombre

 

4° giornata – Tema libero b/n

 

5° giornata – Still life

 

6° giornata – Acqua

 

7° giornata – Portfolio